Interrogazione Urbanistica

All'interno del Sistema Informativo Comunale, il Sistema Informativo Urbanistico costituisce lo strumento destinato all'analisi, alla pianificazione e alla gestione del territorio.

Strumento cardine è il Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC) che può essere interrogato dal punto di vista cartografico che normativo. Dal Geoportale è possibile richiedere il Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.), contenente tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un’area o un immobile (P.R.G., Piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, ecc.).

La richiesta del C.D.U. può essere formulata dal proprietario dell'area interessata; essa deve indicare le generalità del richiedente e riportare i dati catastali e di ubicazione per individuare l'immobile a cui il certificato si riferisce.

La certificazione è emessa dagli uffici comunali, su richiesta del cittadino, utilizzando gli elaborati prodotti automaticamente dal sistema. È importante sottolineare che le funzionalità di interrogazione del GeoPortale per la predisposizione del CDU sono disponibili nelle stesse modalità anche per l’utenza esterna, che ottiene gli elaborati con funzione informativa, senza valenza certificatoria.

Consulta il PRG

Comune di Mazara del Vallo
Via Carmine 1 - 91026 Mazara Del Vallo (TP) - Tel : +39 0923 671111
Supporto tecnico a cura dell'Ufficio SITR e Pianificazione RESPONSABILE NODO SITR: Geometra Vito Giacalone